300 years challenge

Home / Articoli / 300 years challenge


Spopola in questi giorni il tormentone social dei 10 years challenge, con annesse immancabili polemiche su nuove tecnologie e rispetto della privacy.

Ora siccome noi di Storie di famiglia siamo modernamente retrò, vi proponiamo una sfida diversa: il 300 years challenge!

La sfida consiste in questo: sai dirci chi erano e cosa facevano i tuoi antenati 300 anni fa?

Ad esempio due dei miei antenati decidevano di sposarsi.

Domenica 22 ottobre 1719 il parroco Donato Antonio Tullio unisce in matrimonio Angelantonio Cuccovillo e Angela Rosa Rafaschieri.


Atto di matrimonio di Angelantonio Cuccovillo e Angela Rosa Rafaschieri (1719)


No, niente chiesa addobbata e sala per la festa, all’epoca ci si sposava con un semplice quanto rapido rito celebrato ante faciem ecclesiae (all’ingresso della chiesa) o, come in questo caso, a casa della sposa, probabilmente per motivi di salute.

10 generazioni intercorrono tra me e i due sposini Angelantonio e Angela Rosa! Dalla loro unione nascerà Michele Cuccovillo (Bari 1734-1808, marinaio), nonno della nonna della nonna di mio nonno paterno!

E tu lo sai come è cambiata la tua famiglia nel corso del tempo? Grazie ad una ricerca genealogica potresti scoprire tutto sui tuoi antenati! Che aspetti?



Fonte:
– Archivio capitolare di Bari, Registro dei matrimoni, anno 1719, Matrimonio di Angelantonio Cuccovillo e Angela Rosa Rafaschieri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.